Quali sono i gironi dell’Inferno di Dante?

Scritta tra il 1304 e il 1321, la Divina Commedia è un viaggio spirituale che Dante Alighieri compie nel mondo ultraterreno.

Passando dall’inferno al purgatorio e quindi in paradiso, Dante incontra molti personaggi mitologici, dell’età classica, del primo cristianesimo e della storia biblica, dell’Europa medioevale…

Vuoi sapere quali sono i gironi dell’inferno di dante?

Eccoti accontentato!

Quali soni i gironi dell’Inferno dantesco?

I gironi dell’Inferno della Divina Commedia sono nove:

  • Primo girone: Acheronte e Limbo
  • Secondo girone: lussuriosi
  • Terzo girone: golosi
  • Quarto girone: avari e prodighi
  • Quinto girone: iracondi e accidiosi
  • Sesto girone: eretici
  • Settimo girone: violenti
  • Ottavo girone: fraudolenti
  • Nono girone: traditori

Quali sono i peccati più gravi per Dante?

Per Dante sono tre i peccati più gravi che può commettere l’essere umano: la lussuria, l’avarizia e la superbia.

Nell’Inferno ciascuno di questi peccati viene rappresentato da un animale: la lonza è la lussuria, la lupa è l’avarizia e il leone è la superbia.

Qual è la struttura dell’Inferno?

L’Inferno dantesco si è formato dalla caduta di Lucifero dal cielo per mano di Dio. Lucifero era un bellissimo angelo che, in preda alla superbia, ha condotto una rivolta contro l’Onnipotente.

Fallita la rivolta, viene fatto precipitare sulla Terra, che si scansa al suo passaggio aprendo una voragine a forma di imbuto. Alla punta estrema dell’imbuto giace Lucifero.

Dalla parte opposta del globo la terra si rialza e forma la montagna del Purgatorio.

La voragine dell’Inferno accoglie un vero e proprio mondo sotterraneo.


Domande correlate

Chi accompagna Dante nel suo viaggio?

È il poeta latino Virgilio, l’autore dell’Eneide, a fare da guida a Dante nel suo viaggio negli inferi.

Dante racconta di essersi smarrito nella selva oscura, che è l’immagine allegorica del peccato terreno, e di aver incontrato Virgilio, che gli mostra il cammino per redimersi prima nell’inferno e poi nel purgatorio.

Sarà invece Beatrice, la donna amata da Dante morta in giovane età e simbolo della fede, ad accompagnarlo in paradiso.

Chi è immobilizzato nel ghiaccio nel punto più basso dell’Inferno?

Nel nono girone, che occupa il punto estremo dell’inferno, Dante e Virgilio trovano il Cocìto.

Si tratta di un lago completamente ghiacciato in cui vengono i traditori dei parenti, della patria, degli ospiti o dei benefattori.

Quali sono i peccati di incontinenza della Divina Commedia?

Gli incontinenti sono coloro che hanno fatto un uso smisurato dei beni terreni, facendosi guidare dall’istinto anziché dalla ragione.

Nell’Inferno dantesco vengono puniti i lussuriosi (che preferiscono l’amore carnale a quello di Dio), i golosi, gli avari, gli iracondi e gli accidiosi (che sono privi di volontà).

Quali sono i peccati dei lussuriosi?

Nel secondo girone dell’Inferno sono relegate le anime dei lussuriosi, coloro che sono morti in modo violento per via dell’amore.

Fra loro ci sono Paolo e Francesca, la regina assiro-babilonese Semiramide, la leggendaria regina di Cartagine Didone, la regina d’Egitto Cleopatra.

Cosa c’è nel primo cerchio dell’Inferno?

Dante e Virgilio vengono traghettati da Caronte attraverso il fiume Acheronte, insieme alle anime dannate. Giungono così nel primo cerchio, dove si trova il Limbo.

Lì vengono relegati gli ignavi, coloro cioè che nella loro vita non si sono mao schierati né con il bene né col male. Tra questi Dante riconosce papa Celestino V.

Vi sono anche coloro che per vari motivi non hanno conosciuto il messaggio di Dio: i bambini morti prima di essere stati battezzati, le persone che, pur avendo vissuto in modo retto, sono nate prima della venuta di Cristo.

Non possono entrare nell’inferno, ma neppure nel purgatorio.

Qual è il girone peggiore dell’Inferno?

È il nono e ultimo cerchio, quello dei traditori. In base alla gravità delle loro colpe vengono messi in quattro zone distinte: il peccato è peggiore man mano che si avvicinano a Lucifero.

Chi è punito nell’Antenora?

L’Antenòra è la zona centrale del Cocìto, il lago ghiacciato dell’ultimo girone infernale. Qui si trovano i traditori della patria.

Mentre sta camminando Dante incontra il Conte Ugolino, che addenta il teschio dell’arcivescovo Ruggeri, colui che lo rinchiuse in una torre, privandolo del cibo.

Chi si trova nel punto più profondo dell’Inferno?

La punta più profonda dell’inferno accoglie i traditori delle supreme istituzioni. Tra di loro c’è Lucifero, un essere gigantesco di natura solamente materiale e privo di ogni spiritualità.

Viene descritto come un essere orribile, peloso e con tre facce e tre paia d’ali di pipistrello.

In ciascuna delle sue tre bocche mastica un peccatore: Bruto e Cassio, che uccisero Giulio Cesare in una congiura, e Giuda, che tradì Gesù facendolo condannare a morte.

Perché c’è il ghiaccio nell’Inferno?

Nel lago ghiacciato del nono girone dell’inferno sono immersi i traditori. La zona è suddivisa in quattro parti e in base alla loro colpa i peccatori assumono una diversa posizione.

Ad esempio chi è punito nell’Antenòra esce dal ghiaccio solo con la testa.

Che cos’è la selva oscura dantesca?

Nel primo Canto dell’Inferno, Dante dice di essersi smarrito in una selva oscura, che rappresenta il peccato.

Lui stesso però non sa dire come ha fatto a finire in questa selva, perché la sua mente era offuscata dai tanti peccati compiuti fino a quel momento.

Cosa dice Dante quando incontra Virgilio?

Nella selva oscura Dante si imbatte in tre belve, una lonza, una lupa e un leone.

Spaventato, sta per tornare indietro quando gli appare Virgilio. E gli grida: “Miserere di me… qual che tu sii, od ombra od omo certo!” (abbi pietà di me, chiunque tu sia, ombra o uomo reale).

Chi incontra Dante nel primo canto?

Nel primo Canto della Divina Commedia Dante incontra il poeta Virgilio, che lo accompagnerà nel suo viaggio di purificazione dal peccato lungo l’Inferno e il Paradiso.

Che cosa sono le Malebolge?

Dante chiama l’ottavo girone “Malebolge” ed è il luogo dove vengono puniti i fraudolenti, vale a dire coloro che hanno consigliato il prossimo di agire in modo scorretto per trarne vantaggio.

Il nome dato al cerchio deriva dalla sua particolare forma. È suddiviso in dieci fossati concentrici, chiamati bolge, circondati da mura e scavalcati da ponti di roccia, come le fortificazioni di un castello.

I peccatori sono avvolti da una lingua infuocata, perché in vita usarono spesso la parola per ingannare gli altri.

Che cos’è il contrappasso dantesco?

I peccatori che si trovano nell’inferno sono sottoposti a una pena che si rifà alla loro colpa, in modo simile o per contrasto.

Se la pena è analoga, è uguale al peccato, mentre se è per contrasto è esattamente l’opposto.