Il significato della parola crocchia e parole collegate

Vi siete mai interrogati sull’origine delle parole? 

Oggi ci siamo cimentati con qualche ricerca: sapete qual è il significato della parola crocchia? Un’acconciatura femminile a forma di nodo o di treccia, fissata attorno alla nuca con delle mollette o fermagli. Alla parola crocchia però si possono collegare altri termini: vediamoli insieme!

Cosa vuol dire Crocchiare una persona?

Lisciare il pelo, malmenare, riempire di botte…sono davvero tanti i giri di parole per questo termine: non ce lo saremmo mai aspettati, eppure crocchiare una persona vuol dire picchiarla!

Cosa sono i capannelli?

Con l’espressione capannelli si intende un gruppo di persone che si riunisce e si ritrova in uno stesso punto preso come punto di riferimento: una via, una piazza, un edificio… tutte insieme queste persone si riuniscono, si assembrano, insomma, fanno crocchio!

Che significa essere frivoli?

La frivolezza e dunque l’essere frivoli denota una certa leggerezza e superficialità nel comportamento o nel modo di porsi all’altro. Nei libri o nelle storie tramandate di generazione in generazione, questa caratteristica veniva unicamente affibbiata alle donne o alle giovani fanciulle, quasi in modo automatico.

Cosa è filare?

Inteso come verbo, filare si riconduce al settore tessile, intendendo la lavorazione dei filati: lana o cotone poco importa, i passaggi dal filo grezzo ad un tessuto più pettinato passa proprio attraverso queste manovre di allisciamento e disciplina dei singoli filamenti.

Inteso come sostantivo invece filare rappresenta un intreccio di viti d’uva, i cosiddetti filari d’uva, che riempiono le vigne e i vigneti in campagna.

La vera storia di Charlie D’Amelio

Nata nel maggio 2004 negli Stati Uniti, la diciassettenne Charlie è diventata famosa sul social Tik Tok grazie a dei balletti da lei coreografati. Tutto normale, se non fosse che la ragazza, in soli 10 mesi, è riuscita a conquistarsi oltre 50 milioni di follower, superando l’allora reginetta della classifica Loren Grey.

La famiglia d’Amelio ha reagito molto positivamente al successo registrato dalla figlia, tanto che ognuno dei componenti sta aprendo diverse pagine social sulle varie piattaforme disponibili, in modo da aumentare il numero dei fan sostenitori.


Domande correlate

Cosa significa filare con qualcuno?

Qualcuno di noi conosce questa espressione divertente come fare il filo a qualcuno: cosa si intende con questo? Filare in questo caso significa corteggiare, tentare un approccio con una persona che ci interessa, che ci attira.

Che scopo ha la filatura Come funziona?

La filatura nel settore tessile, potremmo dire, è quell’operazione di allisciamento della singola fibra di tessuto, sia esso lana o cotone. Con la filatura si rende il filato omogeneo in struttura e più semplice da lavorare, privo di nodi o di increspature che potrebbero rendere laborioso l’intera lavorazione.

Cosa significa filare di viti?

Inteso come sostantivo, il filare descrive e definisce l’immagine di una schiera, una fila o in generale, numerose piante d’uva che si intrecciano l’una nell’altra; parliamo dei cosiddetti filari d’uva, che riempiono le vigne e i vigneti in campagna.

Cosa vuol dire essere una persona superficiale?

Essere una persona superficiale significa avere un atteggiamento poco profondo e a volte poco rispettoso verso altre persone o determinate situazioni. Chi di carattere si dimostra superficiale non va molto a fondo delle questioni o si limita ad un giudizio molto veloce e sbrigativo della realtà che lo circonda.

Cosa frivola, un sinonimo?

Sinonimi alla parola frivola potrebbero essere leggera, poco profonda, alcune volte poco matura, poco seria.

Cosa significa ad oltranza?

Con il termine ad oltranza si intende qualcosa che ha un inizio ma non ha una fine prestabilita. Letteralmente significa continuare a fare qualcosa, ininterrottamente.

Lascia un commento