Quanto costa una cucina Scavolini?

Scavolini è un’azienda italiana che produce cucine, una vera e propria eccellenza, molto conosciuta e apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero.

Come spesso accade con le aziende che hanno una storia importante alle spalle, Scavolini affonda le sue radici in un vecchio laboratorio artigianale degli anni Sessanta. 

Le prime cucine Scavolini nascono infatti come prodotti su misura esattamente a partire dal 1961; da allora l’azienda è cresciuta, la produzione si è ampliata, specializzandosi ed arricchendosi via via sino ad arrivare all’eccellenza di oggi, con la produzione di cucine di alta qualità, per le quali la Scavolini ha ricevuto anche importanti premi internazionali.

Qualunque siano i tuoi gusti, scegliendo una cucina Scavolini avrai sempre la possibilità di essere accontentato, perché potrai creare la tua cucina personalizzata e su misura.

Per saperne di più leggi il nostro articolo, dove potrai anche farti un’idea concreta di quanto costa una cucina Scavolini. 

Perché scegliere una cucina Scavolini?

Una cucina è sempre il cuore della casa, un luogo magico dove la famiglia si ritrova, per i pasti ma non solo; ma non bisogna mai dimenticare che la cucina è sempre anche un luogo di lavoro, dove è più che mai necessario saper coniugare estetica e funzionalità, praticità e comodità.

Una cucina deve parlare della personalità di chi la sceglie, e deve essere pratica e funzionale, adatta a chi cucina e a chi sosta, con spazi sufficienti per tutti ed elettrodomestici di buon livello.

Ma soprattutto una cucina deve essere di qualità, perché una cucina di qualità migliora la qualità della tua vita.

Non farti tentare dal facile risparmio con un acquisto che all’inizio può sembrare un affare, ma che ti potrà riservare, dopo poco, sgradevoli sorprese!

Una cucina Scavolini garantisce solidità e sicurezza nel tempo, grazie a materiali di altissima qualità e a un design moderno e all’avanguardia, che anno dopo anno apprezzerai sempre di più.

Inoltre il produttore Scavolini ha una grande rete di distribuzione delle sue cucine: oltre 1.000 negozi sparsi in tutto il mondo, tra cui Francia, Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna, ti permetteranno di avere sempre la migliore delle assistenze dopo l’acquisto, anno dopo anno.

Il catalogo Scavolini 2022

Il catalogo Scavolini viene aggiornato ogni anno e propone tutti i vari modelli di cucine disponibili in vendita. 

Dalle cucine classiche, rustiche o in stile country chic, sino a quelle minimal, lineari e moderne, con colori a contrasto e finiture in acciaio, la costante è sempre la grande attenzione al dettaglio e l’alta qualità dei materiali.

Le cucine Scavolini sono divise in cucine di stile classico e cucine di stile moderno; ti accorgerai che rivolgendoti a Scavolini, le possibilità di creare la tua cucina sono praticamente infinite.

Cucine classiche

Se ami lo stile classico, le cucine Scavolini ti propongono ambienti di un’eleganza contemporanea, con linee morbide e dettagli dal sapore rétro, dove il grande utilizzo del legno e di materiali vintage danno calore e intimità alla tua cucina.

Le cucine classiche Scavolini sono facili da comporre, e puoi sbizzarrirti sino a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia. Potrai scegliere lo stile, le finiture, i colori e i materiali che preferisci. 

La linea Scavolini Basic, in particolare, ti offre una qualità eccellente a prezzi accessibili, bilanciando uno stile classico contemporaneo e prezzi contenuti.

In questa linea, Scavolini offre tre modelli di cucina – Madeleine, Colony e Family – tutte e tre accomunate dall’equilibrio tra la tradizione e il gusto contemporaneo, per rendere unico l’ambiente più importante della casa.

Cucine moderne

Se ami lo stile moderno, le cucine Scavolini, con il loro design essenziale e ricercato al tempo stesso, possono accontentare i tuoi gusti, proponendoti molte soluzioni che vanno dal minimal fino a linee innovative e colori particolari. 

I materiali prevalenti sono il laminato, l’acciaio e il vetro, con colori chiari come il bianco, il tortora, l’antracite e il grigio, che rendono l’ambiente cucina particolarmente raffinato ed elegante.

Le cucine Scavolini in stile moderno coniugano l’armonia e l’eleganza con la praticità e la funzionalità di un ambiente da vivere intensamente, sia esso grande o ridotto.

Queste cucine sono caratterizzate da linee essenziali e geometriche, da design minimali e materiali di tendenza, in un’infinità possibilità di colori e abbinamenti.  

Adatte a chi ama le linee essenziali ma non vuole rinunciare né alla raffinatezza né tantomeno alla funzionalità.

I prezzi delle cucine Scavolini

Il prezzo di una cucina Scavolini non è immediato da calcolare, in quanto vengono combinate diverse strutture e modelli che possono essere personalizzati con aggiunte o sostituzioni, dando luogo a configurazioni molto diverse e che quindi produrranno notevoli variazioni di prezzo

Non bisogna mai dimenticare che molto dipende dai materiali oggetto della scelta, oltre che naturalmente dalla presenza di un certo numero di elettrodomestici e dalla loro qualità.

Una voce importante nella determinazione del prezzo finale di una cucina Scavolini è costituita dal trasporto, dalla manodopera e dal montaggio e assemblaggio della cucina. 

Per tutti questi motivi non è semplice dare un’idea di prezzo di una cucina Scavolini.

L’azienda Scavolini produce cucine per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai modelli più economici sino a composizioni particolarmente complesse e costose, ed il fatto che una cucina Scavolini sia altamente personalizzabile certamente non aiuta a definire con precisione un prezzo.  

Parlando in generale, diciamo che per una cucina completa si possono spendere circa 8 o 9.000 euro, a seconda dei modelli e dei componenti.

Se entro i 10mila euro si possono trovare soluzioni ottimali, diciamo che per un modello semplice, dotato di pezzi base come frigo, forno, piano cottura e cappa, si può anche scendere fino a spendere circa 5.000 euro.

Se la disponibilità economica aumenta verso i 20.000 euro, si può acquistare un modello lussuoso e strutturato, completo di elettrodomestici di qualità, con una tecnologia all’avanguardia e un design raffinato, per gratificare anche il cliente più esigente.

Accanto alle soluzioni più strutturate e ai modelli con isola e penisola, Scavolini propone anche le proprie cucine lineari, fatti di linee pulite e a prezzi abbordabili, alla portata di tutte le tasche. 

Senza rinunciare allo stile e all’eleganza, ma nemmeno alla personalizzazione, la scelta di una cucina lineare ti permette di trovare il tuo spazio in una sola parete, anche in ambienti non particolarmente estesi.   

Se ami le linee semplici e disponi di poco spazio, la cucina lineare, strutturata su un’unica linea oppure su due binari contrapposti, uno di fronte all’altro, dispone di tutto quello che ti serve – lavandino, fornelli, forno e pensili – allineato su una stessa parete.

Questi i tanti vantaggi delle cucine lineari Scavolini:

  • sono compatte
  • ti fanno risparmiare spazio 
  • rendono l’ambiente più arioso
  • sono perfette per chi ama le linee essenziali e pulite
  • sono ideali per gli appartamenti, per le zone living, e per chi ha spazi lunghi e ristretti 
  • possono estendersi anche negli angoli, inserendo un piano da lavoro o un tavolo estraibile per la colazione e i pasti veloci
  • sono ideali se hai un budget limitato

All’interno di questo concetto di orizzontalità e minimalismo, Scavolini ti permette di personalizzare nella maniera più varia la tua cucina, rendendola unica.

Le principali alternative alle cucine Scavolini 

Scavolini rappresenta una certezza nel panorama italiano, soprattutto nell’ambito delle cucine, ma vi sono certamente altre ottime alternative tra le marche produttrici di cucine.

Il marchio Cucine Lube, ad esempio, è un altro produttore italiano molto valido, nato sempre in Italia negli anni Sessanta, che propone cucine classiche e moderne, oltre a mobili per la zona living. 

Lube offre molti tipi di cucine lineari ma anche molte soluzioni personalizzabili dotate di isole e penisole di ogni tipo.

Il costo di una cucina Lube dipende molto dalle sue dimensioni, dai materiali e dalle finiture, ma in media si possono spendere cifre che vanno dai 6.000 ai 18.000 euro.

Lascia un commento