Come resettare macchina Nespresso?

Lungo o corto che sia, il caffè è uno dei piaceri irrinunciabili per la maggior parte degli italiani. Un numero sempre crescente di persone preferisce ormai il gusto del caffè espresso a quello della cara, vecchia moka, e decide quindi di acquistare una macchina da caffè da usare in casa.

Tra le più vendute sicuramente ci sono quelle a marchio Nespresso. Belle esteticamente, facili da usare, sempre con nuove funzioni: sembrerebbero macchine perfette, ma ogni tanto hanno bisogno di piccoli interventi correttivi. Se ti stai quindi chiedendo come resettare macchina Nespresso, continua a leggere l’articolo per le risposte che stai cercando.

Come resettare macchina Nespresso KRUPS?

Sei un appassionato di caffè in generale, in particolare di quello espresso? Di sicuro conoscerai il marchio Krups, il produttore tedesco di elettrodomestici e, soprattutto, di macchine per caffè e caffè espresso.

Krups è praticamente da sempre partner della Nespresso, alla quale fornisce diverse macchine tra cui la Essenza Mini XN110B, tra le migliori in questo settore per il 2022, che andremo a vedere più da vicino..

Compatte, dal design giovane e accattivante, le macchine Nespresso Krups  forniscono un ottimo espresso. Tuttavia possono comunque aver bisogno di piccole registrazioni e di manutenzione. 

In caso di problemi segnalati dall’accensione delle spie, di un reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica.


Nespresso Krups: come preparare un buon espresso?

Una buona miscela e l’acqua adatta sono importanti, ma non bastano per assicurarti una tazzina di caffè espresso, più o meno lungo, corposo e ricco di sapore come quello del bar.

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua Nespresso Krups, ecco alcuni suggerimenti da seguire:

  • Se usi la macchina per la prima volta o dopo un lungo periodo di inutilizzo, sciacqua il serbatoio e riempilo con acqua potabile. Fai almeno 3 lavaggi attivando la funzione con il pulsante “Lungo”
  • Scegli se erogare un espresso lungo o corto premendo rispettivamente i pulsanti “Lungo” o “Espresso”, ricordando che puoi sempre “allungare” un espresso premendo nuovamente il pulsante “Lungo”

Come pulire la Nespresso Krups?

Una buona pulizia e manutenzione della tua macchina Nespresso ti assicurano ottimi caffè e pochi interventi da parte dei tecnici.

Bastano veramente un po’ di attenzione e qualche accorgimento per assicurare alla tua macchina un buon funzionamento nel lungo periodo. Ecco alcune delle operazioni di routine:

  • Pulizia, basta togliere vassoio e base raccogligocce, svuotare il contenitore delle capsule e il serbatoio dell’acqua e pulire tutto con detergente inodore e infine risciacquare
  • Decalcificazione, basta riempire il serbatoio con un decalcificante, attivare la modalità “Decalcificazione” e attendere fino a che non sarà vuoto, dopodiché il procedimento va ripetuto.  

Come si resetta la macchina Nespresso Krups?

Il reset è un tentativo di risolvere in modo autonomo piccoli problemi e malfunzionamenti della macchina da caffè senza ricorrere subito all’intervento di un tecnico.

Resettare una macchina significa riportarla alle impostazioni di fabbrica e il procedimento è estremamente semplice:

  • Con la macchina spenta, premi il pulsante “Lungo” per 5 secondi
  • Attendi che i Led lampeggino velocemente per 3 volte

A questo punto la procedura di reset è completa e dovrai soltanto attendere che i Led smettano di lampeggiare per diventare fissi. A questo punto la macchina è pronta per offrirti un buon caffè.

Come resettare macchina Nespresso Vertuo

Sai perché le macchine Nespresso Vertuo si distinguono dalle altre? Perché sono intelligenti, anzi, sono le macchine da caffè più smart sul mercato.

La caratteristica che le rende uniche è la tecnologia Centrifusion, grazie alla quale la macchina riconosce autonomamente il tipo di capsula inserita e calibra di conseguenza i parametri di erogazione. Come ci riesce? Semplicemente leggendo il codice a barre su ogni capsula.

È una macchina che rivoluziona il rito del caffè a casa, offrendoti ben 5 tipologie di caffè: Espresso, Double Espresso, Gran Lungo, Mug e Carafe.

Con la Nespresso Vertuo si è ad alti livelli, ma anche queste macchine hanno bisogno di essere maneggiate con cura e avendo sempre piccoli accorgimenti.

Come pulire la Nespresso Vertuo in pochi passi?

Bastano pochi step per avere la certezza di ritrovarsi in tazza o mug un ottimo caffè corposo come quello del bar, anzi, un paio sono già sufficienti:

  • Programmazione dell’acqua, è specifica per ogni dimensione di capsula. La quantità d’acqua viene poi memorizzata per la tazzina usata per la programmazione
  • Preparazione del caffè, una volta accesa la macchina, con la luce verde accesa, basta inserire la capsula e attendere. La Nespresso Vertue riconoscerà automaticamente il tipo di capsula inserita e sceglierà i parametri perfetti per quel particolare tipo di capsula

Quale manutenzione per la Nespresso Vertue?

Anche in questo caso non c’è bisogno di grandi interventi, ma di piccole attenzioni necessarie a mantenere efficiente la Nespresso Vertue. In particolare è necessario:

  • Svuotare il serbatoio prima di un lungo periodo di inutilizzo per evitare depositi di calcare o che l’acqua assuma un cattivo odore
  • Pulizia, la Nespresso Vertue ha un tipo di pulizia predefinita che l’utente può avviare quando lo ritiene opportuno. Effettuata questa operazione, basta riempire il serbatoio con l’acqua e la macchina è pronta per erogare il caffè

Come resettare la Nespresso Vertue?

L’operazione di reset in genere prova a sanare piccole falle nel sistema. Non è complicato riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica, basta seguire pochi passi:

  • Scegliere l’apposita funzione del menu abbassando la levetta per 3 volte
  • Premi il pulsante arancione per confermare la prestazione scelta. Se il led è verde, la macchina è pronta per erogare caffè. chine Nespresso

L’universo delle macchine da caffè di Nespresso è oggi praticamente sconfinato. Per fortuna la procedura per il reset è  abbastanza simile per molti modelli, soprattutto per quelli a due pulsanti. Basta infatti tenere premuto per 5 secondi il pulsante del caffè lungo per riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica. 

Ecco un paio di esempi di reset su due macchine tra le più comuni:

  • Nespresso Inissia, a macchina spenta, premi per 5 secondi il pulsante del caffè lungo
  • Nespresso Pixie, a macchina spenta premi il pulsante per il caffè lungo e, al tempo stesso, accendi la macchina con il pulsante dedicato.

Lascia un commento