Come cambiare ora al Casio?

Basta dire “Casio” e il pensiero corre subito agli iconici orologi al quarzo che dopo aver spopolato negli anni ‘80, continuano a essere accessori indiscutibilmente amati da giovani e meno giovani. 

L’inconfondibile design e il buon rapporto qualità/prezzo sono alla base di un successo lungo oltre 40 anni. Un altro punto a favore degli orologi Casio è la relativa semplicità delle loro funzioni. 

Ad esempio, vuoi sapere come cambiare ora al Casio perché magari sei in vacanza in un paese con un fuso orario diverso? Continuando a leggere scoprirai questa e altre funzioni del tuo orologio preferito.

Cambiare ora Casio e come funziona l’orologio

Un orologio Casio è decisamente un evergreen. Il suo successo è assolutamente trasversale, dato che persone appartenenti a diverse generazioni ne fanno da decenni bella mostra, sfoggiandolo sul polso.

Durante il suo cammino, dagli anni ‘80 a oggi, ha mantenuto sostanzialmente  la forma e si è arricchito con dotazioni tecnologiche, come ogni orologio moderno che si rispetti. 

Tutto sommato rimane un orologio piuttosto semplice da usare, come si può notare da un’operazione che spesso è necessaria subito dopo averlo acquistato: il cambio dell’orario. 

A volte, al momento dell’acquisto, potresti notare una discrepanza tra l’orario mostrato e quello effettivo. Quindi, come cambiare l’ora al tuo Casio? 

Va da sé che ogni modello ha il suo procedimento, ma quelli che seguono sono gli step più comuni per sistemare l’orario sul tuo orologio:

  • tocca il display finché non compare la sigla “AL”;
  • tocca il display per due volte e comparirà la sigla “ST”.
  • premi su “Mode” e otterrai finalmente accesso al menù per cambiare l’ora al Casio.

Istruzioni casio: come regolare orologio Casio

La casa giapponese ha sfornato e continua a sfornare un gran numero di modelli, ognuno con proprie caratteristiche e peculiarità.  

Prendiamo ad esempio un modello della serie Vintage per illustrare come si possono regolare alcune funzioni, tra le quali:

  • la suoneria, affinché suoni ogni giorno all’ora desiderata per 20 secondi, oltre al segnale orario che scocca a ogni ora;
  • il cronometro, che misura i tempi parziali, il tempo di arrivo e il tempo trascorso;
  • la data, con i giorni della settimana indicati con le abbreviazioni in inglese.

Manuale casio: come cambiare l’ora al Casio e a cosa fare attenzione

Prendendo sempre come esempio uno dei modelli della serie Vintage, andiamo a vedere quali sono gli step per cambiare l’ora al Casio. 

Tieni sempre presente che la procedura è molto simile per gran parte dei modelli e, in ogni caso, i passaggi sono pochi e molto intuitivi:

  • sulla sinistra noterai due pulsantini, premi quello in basso per entrare nelle impostazioni;
  • le cifre che vedi lampeggiare sono quelle selezionate che puoi modificare;
  • puoi spostarti tra le ore, i minuti e i secondi con il tastino in altro sul lato sinistro.

Attenzione al formato dell’orario: puoi scegliere tra quello a 12 o a 24 ore.

Istruzioni orologio Casio: come cambiare data al Casio

Continuiamo tenendo come esempio il nostro Casio della serie Vintage. Per cambiare la data, dovrai necessariamente passare per l’orario, ossia:

  • entra nelle impostazioni premendo il tastino a sinistra in basso;
  • premi il tastino a sinistra in alto per spostarti tra i vari elementi (secondi, minuti, ore, mese, giorno del mese, giorno della settimana) a seconda dell’elemento che vuoi modificare.

Una curiosità: l’orologio non tiene conto degli anni bisestili, quindi ricorda di impostare manualmente il 29 febbraio quando questa data si presenterà.

Come cambiare l’ora al Casio G Shock

Il Casio G SHock è un vero e proprio oggetto del desiderio. L’ora viene mantenuta precisa grazie alla comunicazione tra lo smartphone e il segnale di calibrazione dell’ora. 

Nonostante la precisione, potresti aver bisogno di cambiare l’orario sul tuo G SHock, ad esempio nel passaggio tra ora legale e solare e viceversa, oppure, perché no, perché:

  • estrarre la corona fino al secondo scatto;
  • tenere premuto il tasto sul lato sinistro per almeno un secondo;
  • premere ogni volta il suddetto tasto per spostarsi tra gli elementi dell’orario e della data.

Come cambiare orario Casio: i modelli

Come già detto, Casio offre una grande varietà di modelli e, seppur diversi tra di loro, non è così complicato destreggiarsi tr  impostazioni e funzioni per cambiare orario e data.

Se proprio non dovessi riuscirci, non disperare: ti basterà andare sul sito ufficiale e, nella sezione dedicata alla manualistica, troverai anche l’aiuto di cui hai bisogno e quindi la risposta che ti mostreranno come cambiare l’ora al tuo Casio.

Lascia un commento