Come attivare airbag lato passeggero Opel Corsa?

Anche se l’airbag è uno dei dispositivi di sicurezza più importanti del veicolo, c’è una circostanze in cui è necessario disattivarlo: quando trasporti un bambino piccolo sul sedile anteriore.

In questo caso devi posizionare un seggiolino del gruppo 0 oppure 0+ in senso opposto a quello di marcia e intervenire manualmente sul funzionamento del sistema di protezione.

E al termine del trasferimento, se sul sedile viaggia un adulto sai come attivare airbag lato passeggero Opel Corsa? E quello di una qualsiasi altra vettura?

Come attivare airbag Opel Corsa?

Se, dopo averne inibito il funzionamento, hai di nuovo la necessità di riattivare l’airbag, non devi far altro che mettere il pulsante di questo dispositivo di sicurezza su On.

A questo punto sei pronto per accendere l’auto e partire. Sul cruscotto apparirà un messaggio di conferma di attivazione avvenuta.

Come attivare l’airbag del passeggero?

Il sistema di attivazione dell’airbag non è uguale in tutte le auto. A volte c’è un’apposita manopola sopra il volante, altre volte è posizionata in prossimità del lato del passeggero.

La cosa migliore è quindi consultare il libretto di istruzioni del veicolo e seguire le indicazioni che vi sono riportate.

Come spegnere spia airbag Opel Corsa D?

Nel momento in cui giri la chiave nel cruscotto senza avviare l’auto, la luce dell’airbag si accende, per spegnersi poi da sola dopo qualche secondo.

Tuttavia può capitare che la luce rimanga accesa, ma questo non significa necessariamente che l’airbag ha qualche problema.

Il più delle volte questo dispositivo di sicurezza funziona perfettamente. A che cosa è dovuta quindi la spia accesa?.

  • Collegamenti elettrici

Ci sono alcuni collegamenti elettrici sulla tua Opel Corsa, che vanno dall’airbag alla spia. Più passa il tempo, più quel cablaggio corre il rischio di ricoprirsi con delle impurità.

Il più delle volte è quindi sufficiente staccare la connessione, soffiare e riattaccarla.

Se invece scopri che la connessione è difettosa, è necessario cambiarla.

  • Airbag vecchio

Si stima che un airbag abbia una durata indicativa di una quindicina di anni. Anche se i produttori consigliano di sostituirlo ogni dieci anni, puoi stare comunque sicuro per un po’ di tempo in più.

Quando l’airbag è molto vecchio, è possibile che la spia si accenda. La sostituzione di un airbag è piuttosto costosa, quindi di solito è meglio indagare fino in fondo prima di decidere di cambiarlo.

Disattivare airbag passeggero


Domande correlate

A cosa servono gli airbag?

La centralina elettronica che controlla lo stato degli airbag li attiva nel caso di un impatto elevato.

La loro funzione è quella di attutire o impedire agli occupanti del veicolo di urtare oggetti o parti del veicolo, come il volante o il quadro strumenti.

Inoltre, le cinture di sicurezza si tendono per limitare il movimento in avanti del guidatore e dei passeggeri.

Come disattivare airbag su Mercedes Classe C?

In genere il sistema di blocco e sblocco dell’airbag è posizionato in prossimità del vano portaoggetti o a sinistra del volante.

Si identifica facilmente perché è contraddistinto dalle scritte “Airbag On – Off.

Non devi far altro che selezionare la funzione “off” per disattivare l’airbag del passeggero e “on” per riattivarlo.

Per attivare o disattivare l’airbag del passeggero è necessario che il motore sia spento.

Perché rimane accesa la spia dell’airbag?

Se la spia dell’airbag rimane accesa significa che è presente un’anomalia nel sistema di sicurezza che la gestisce. L’errore può essere correlato all’unità di controllo o al cablaggio.

In ogni caso, è sconsigliato continuare a guidare con un airbag difettoso. È necessario richiedere a un’autofficina di effettuare una diagnosi per risolvere il problema il prima possibile.

Quando scoppiano gli airbag la centralina airbag si deve cambiare?

Se durante una collisione gli airbag si gonfiano, è necessario sostituire l’intero sistema per poter viaggiare in piena sicurezza.

Questo include non solo i cuscini d’aria, ma anche i sensori di impatto e la centralina.

Dove si trovano i sensori airbag?

Per far sì che, in caso di impatto, gli airbag si gonfino, ci sono dei sensori posizionati strategicamente nell’auto.

Si trovano in genere sotto il paraurti anteriore e quello posteriore. Se l’auto è dotata anche di airbag laterali, sono presenti anche sui montanti delle portiere.

Nel momento in cui “captano” un urto violento, questi sensori inviano un segnale alla centralina del sistema, che dà l’input per far fuoriuscire gli airbag.

Come attivare l’airbag passeggero Fiat Punto?

Una volta che accendi il quadro (senza attivare il motore) compare il menu.

Premi il tasto fino a quando non arrivi alla voce “airbag”. Premendo i tasti + oppure – puoi scegliere se attivare o no l’airbag passeggero.

Come si disattiva l’airbag della Lancia Y?

Per visualizzare il menu, basta girare la chiave nel cruscotto, senza accendere l’auto. Così facendo compare il menu.

Si passa poi a selezionare la dicitura relativa all’airbag passeggero anteriore. Scegliendo l’opzione Off l’airbag viene disattivato.

Cosa succede se scoppia airbag?

Un battito di ciglia dura tra 100 e 150 millisecondi ed è molto più a lungo dell’apertura di un airbag e dell’inizio del suo sgonfiaggio. Questa operazione richiede appena 30 millisecondi, grazie al sacco gonfiabile che “esplode” ad una velocità media di 300 km/h.

Ma cosa succede al nostro corpo quando viene colpito da un airbag?

  • Occhi

In alcuni casi, l’attivazione dell’airbag può causare lesioni agli occhi. I ricercatori hanno scoperto che ciò accade principalmente perché i conducenti, in generale, mantengono una distanza inadeguata dal volante.

Il rischio di subire lesioni oculari è maggiore per le persone che indossano occhiali. Dipende però molto anche dal tipo di montatura e di lenti. L’ideale è consultare un oculista per conoscere il livello di rigidità e resistenza di questi due componenti.

  • Gambe

Un errore comune compiuto da chi viaggia sul sedile anteriore è quello di mettere i piedi sul cruscotto.

Così facendo si aumenta il rischio di gravi fratture alle gambe in caso di fuoriuscita dell’airbag del passeggero anteriore.

Come proteggersi in caso di uscita dell’airbag?

Ci sono alcuni accorgimenti che si possono avere per ridurre al minimo i rischi di farsi male se esce un airbag.

  • Distanza dal volante

È di fondamentale importanza mantenere una distanza adeguata dal volante. In media bisognerebbe lasciare uno spazio di 45 cm tra il viso e il centro del volante.

  • Occhiali

Si sconsiglia di guidare con lenti in vetro minerale, perché possono frantumarsi.

Anche le montature intere a cerchio chiuso possono danneggiare gli occhi in caso di urto frontale.

Quanto costa mettere a posto l’airbag?

Il costo di sostituzione degli airbag è piuttosto variabile in base al marchio e al modello di auto.

I dispositivi frontali hanno un prezzo indicativo che parte da circa 600 euro e può superare i mille euro. Quelli laterali vanno da circa 400 a 900 euro.

Tieni presente che in caso di impatto e di fuoriuscita degli airbag sarebbe necessario sostituire anche la centralina, il cui costo è di circa 400 euro.

Posso guidare con la spia dell’airbag accesa?

No! Se la spia airbag passeggero disattivato lampeggia o rimane accesa per più di qualche secondo, rivolgiti il prima possibile a un’autofficina.

Anche se l’auto funziona normalmente, alcuni componenti del sistema di sicurezza potrebbero essere compromessi, mettendo a rischio la tua incolumità e quella dei passeggeri in caso di incidente.

Lascia un commento